Chi siamo

Chi siamo
Professionisti

Sostegno alla Genitorialità

La funzione genitoriale non equivale semplicemente ad un insieme di pratiche educative riguardo il modo di allevare i figli, come si potrebbe pensare, bensì essa si configura come qualcosa di più complesso, che comporta delle specifiche abilità che si apprendono nel tempo, comprendendo anche tutte quelle idee ed aspettative che influenzano il modo di agire della coppia genitoriale; le azioni dei genitori sono infatti strettamente legate ad un insieme di cognizioni, di cui spesso sono inconsapevoli, che riguardano lo sviluppo e l’educazione.


Gli adulti credono di possedere in misura diversa le capacità necessarie alla cura e all’educazione dei figli, e dunque pensano di esercitare in modo più o meno incisivo e valido il proprio ruolo genitoriale. Si tratta di un’efficacia percepita che racchiude in se la dimensione della competenza, e dunque le abilità del genitore ad assolvere alla cura dei figli, e la dimensione della soddisfazione, legata ad una sfera soggettiva dell’esperienza genitoriale.


Diventa importante pertanto intervenire sia nelle situazioni di separazione che in tutte le situazioni di crisi, disagio e scompenso familiare.


Share by: