Servizio Integrato per l'obesità
L'obesità é definita come una condizione biologica complessa alla quale è associata una quantità di disturbi medici ma anche psicologici, emotivi, psicosociali, comportamentali e della personalità.
Numerosi studi hanno infatti indicato lo stretto legame esistente tra fattori psicologici e disturbi alimentari: soggetti con gravi disfunzioni nel comportamento alimentare presentano spesso caratteristiche psicopatologiche, in particolare alti livelli di depressione e ansia.
Il ruolo dello psicologo è fondamentale per identificare i fattori emotivi, psicologici, cognitivi e comportamentali che potrebbero impedire un cambiamento delle abitudini alimentari del paziente.
Naturalmente lo psicologo non può operare da solo, l’azione isolata dei singoli specialisti rappresenta un approccio debole, data l’interazione in questo tipo di patologia di componenti biologiche, psicologiche e sociali. Sarebbe invece indispensabile un TRATTAMENTO PLURIDISCIPLINARE.
Questo centro psicologico , offre a tal proposito, un APPROCCIO INTEGRATO, che si pone l’obiettivo di unificare il lavoro di diverse figure professionali, per realizzare un percorso terapeutico, riabilitativo efficace ed efficiente.
In particolar modo sono previste figure quali :
-psicologa Psicoterapeuta esperta in obesità infanto-adolescenziale
-psicologa-Psicoterapeuta esperta in obesità negli adulti e collaboratrice in un centro per l’obesità che si occupa di interventi di chirurgia bariatrica
-Dietista
-Psichiatra
Per informazioni:
Dott.ssa Sara Puggelli
339-4984320
puggellisara@virgilio.com
Via Fioravanti n.17
Prato